Escursione al Sas de Stria

zIMG 20240709 WA0015Sabato 6 luglio 2024 si è svolta la visita escursionistica, storico tecnica ai manufatti del Sas de Stria in Valparola.

Leggi tutto

Visita al CERN

zzIMG 5139Il Collegio ha organizzato una Visita Tecnica al CERN di Ginevra, il più importante laboratorio di fisica delle particelle al mondo.

Leggi tutto

Visita serale a San Marco II

z20240620 202852Giovedì 20 giugno si è tenuta, visto il grande successo della precedente edizione, la ripetizione della visita guidata serale ai mosaici della Basilica di San Marco, un ingresso esclusivo serale riservato in collaborazione con ACLI per ammirare la bellezza dei Mosaici dorati illuminati dalle luci accese per l’occasione.

Leggi tutto

Aperitivo Giovani

zIMG 20240609 WA0012

Venerdì 7 giugno il nostro Ordine ha organizzato per il secondo anno consecutivo, in collaborazione con il Collegio, un aperitivo tra Giovani Ingegneri, e non solo, proposto dalla Commissione Giovani Ingegneri dell’Ordine e finalizzato al “fare networktra giovani portando l’esempio di alcune esperienze significative nella vita professionale di neolaureati.

Leggi tutto

Visita Tecnica Te.Si

zIMG20240531161038Il pomeriggio di venerdì 31 maggio 2024 il Collegio ha organizzato una Visita Tecnica presso il Laboratorio Te.Si. del dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Padova, sito a Rovigo.

Leggi tutto

La misura idrologica nel Nordest

Giornata di Studio: "La misura idrologica nel Nordest"

SalaArchivio AnticoCambiamenti climatici, emergenza ambientale, rischio idrogeologico. Emergenze di giorno in giorno sempre più pressanti - basti pensare a quello che si è verificato a causa delle piogge intensissime di questo mese - e talmente citate che il loro abuso rischia di svuotarle di significato. Certamente negli ultimi anni gli studi relativi all’idrologia si contestualizzano in ambiti sempre più ampi.

Leggi tutto

Visita tecnica Milano

zIMG 4592

Il 25 maggio 2024, il Collegio ha organizzato una Visita Tecnica a Milano, dedicata al design italiano, che ha visto nel capoluogo lombardo il suo massimo sviluppo, a cominciare dagli anni Sessanta del Novecento. Ci ha accompagnato e fatto da guida la professoressa Anna Santi, docente alla scuola del design del Politecnico di Milano. Il ritrovo è avvenuto davanti al Castello Sforzesco, e dopo una breve passeggiata nei cortili interni del Castello, siamo stati accolti nella Fondazione Achille Castiglioni.

Leggi tutto