nullcms.png

Visite tecniche alla diga del Vajont ed al centro di telecontrollo ENEL di Polpet


Anche quest'anno ha avuto grande affluenza la Visita Tecnica alla diga del Vajont: La comitiva è stata accolta alla Centrale di Soverzene dal personale dell' Enel in una saletta riunioni.
Dopo una breve introduzione del Presidente Pozzato con illustrazione del programma della giornata e del significato di tale iniziativa, giunta ormai alla terza edizione, il responsabile dell'impianto Enel ha illustrato, le problematiche relative alla progettazione, costruzione e gestione del serbatoio inserito nel progetto complessivo di utilizzo delle acque del bacino del fiume Piave. A seguire una emozionante visita nelle gallerie e nella centrale del Colomber, con un percorso atto a suscitare, oltre all'interesse tecnico, la memoria dei tragici fatti ormai a tutti noti.
Il successivo tradizionale pranzo sociale si è tenuto quest'anno presso la trattoria Vico Perina di Castellavazzo ove si sono potute gustare alcune specialità in un'atmosfera conviviale ed amichevole.
Il Pomeriggio ha proposto una seconda Visita Tecnica al Centro di telecontrollo ENEL Produzione di Polpet (BL) per la generazione idroelettrica (relativo a circa 115 impianti nelle regioni Veneto, Emilia Romagna e Toscana). Questa visita fa parte di un percorso iniziato lo scorso anno con la Visita tecnica ai centri di telecontrollo terna di Scorzè (VE) ed ENEL distribuzione S.P.A. di Mestre e con il convegno di questa primavera Cybersecurity nell'ambito delle Infrastrutture critiche.
Di seguito le schede del sistema idroelettrico e dell'impianto:



0999


Visualizza:
Alcuni documenti sull'invaso del Vaiont ed una bibliografia di tipo tecnico e storico


Ed ecco le foto dell'evento:

Richiedi informazioni

Accetto l'informativa sulla privacy policy