nullcms.png

Convegno: il progetto del nuovo ponte dell'Accademia di Toni Follina (storia di un'utopia) - Venerdì 18 Novembre 2016


L’evento, organizzato dal Collegio assieme al CRSU (Centro Regionale Studi Urbanistici) del Veneto, si è tenuto nella sala convegni del Collegio presso la sede dell'Ordine degli Ingegneri di Venezia ed ha visto ampia e qualificata partecipazione. Il nutrito pubblico ha avuto modo di apprezzare un'opera di grande pregio per valenza architettonica ed, allo stesso tempo, rispettosa del contesto storico-culturale veneziano, ma che, probabilmente, non sarà mai realizzata.

Dopo le introduzioni di Maurizio Pozzato, Presidente del collegio, e di Piero Pedrocco Presidente del CRSU, si sono susseguiti i vari relatori, la cui vivacità ha consentito di spaziare sui temi più vari aprendo scenari di grande interesse.
Il Maestro Elio Armano ha portato un inquadramento storico e sociale in funzione delle peculiarità della città di Venezia; l’Arch. Toni Follina ha illustrato il progetto spiegandone i contenuti; il Prof. Ing. Renato Vitaliani e l’Ing Gianni Breda hanno parlato delle indagini, delle scelte statiche e del funzionamento strutturale; infine l’Ing. Arch. Marco Sari ha illustrato il progetto architettonico, le caratteristiche tecniche dei materiali, la stima dei costi ed il piano della comunicazione.
Il frizzante dibattito finale ha visto ampia partecipazione ed ha consentito di approfondire numerosi temi.
Le relazioni:
Nell'area "pubblicazioni", alla pagina “IL PROGETTO DEL NUOVO PONTE DELL'ACCADEMIA DI TONI FOLLINA” sono disponibili una rassegna stampa, le immagini di alcuni progetti storici del ponte dell’Accademia e i documenti originali del progetto dell’Arch. Toni Follina.

Si vedano le foto dell’evento:

Richiedi informazioni

Accetto l'informativa sulla privacy policy