zP1050455.JPG

Visita Tecnica Opere Di Controllo Delle Acque Nella Venezia Orientale


Sabato 29 settembre 2018 si è svolta la Visita Tecnica Opere di Controllo delle acque nella Venezia Orientale dalla Serenissima ad oggi sulla traccia del libro dell'ingegner Domenico Contarin, "La Storia Che Non Ritorna", escursione fluviale lungo il Piave Vecchio e Nuovo.Si è trattato di una piacevolissima gita in barche mosse da motore elettrico lungo il Piave Vecchio e Nuovo, nel corso di una stupenda giornata di inizio autunno.
Lungo il tragitto il nostro collega, Ing. Domenico Contarin, ha illustrato, grazie ad un sistema di diffusione sonora, interessanti aspetti frutto delle sue ricerche durate anni riguardanti la sistemazione idraulica del territorio ed il suo sviluppo nei secoli; si tratta di elementi tecnici e storici legati al fiume ed ai suoi manufatti, argini, ponti, chiuse, toponomastica, coltivazioni, ...
Quando necessario, Contarin ha ceduto la parola ad "esperti" su argomenti specifici: l'Ing. Andrea De Götzen, incaricato dal Genio Civile della Direzione Lavori alla Conca di Intestadura, oggi oggetto di un appalto di manutenzione radicale, ha infatti illustrato le questioni tecniche relative, mentre il Dottor Marco Abordi, incaricato dal Consorzio Bim Piave, ha parlato delle necessità della Piave e delle aree golenali, nonchè delle buone norme, troppo spesso disattese, per vivere l'ambiente nel rispetto del fiume e delle sue opere nel rispetto della sicurezza idraulica del territorio.
Particolarmente graditi, a fine mattinata, la visita alla Cioccolateria di Chiesanuova ed il pranzo alla Antica Trattoria "Da Gigi" dove l'ing. Domenico Contarin, con la proiezione di Mappe e Documenti ha completato il percorso storico iniziato a bordo delle imbarcazioni.

Di seguito il programma svolto:
Partenza con Barca elettrica da San Donà di Piave, navigazione di un tratto del Taglio Nuovo del Piave eseguito dalla Repubblica Serenissima (1642 - 1664 lunghezza 2700 pertiche), passaggio sotto il Ponte dei Granatieri e ritorno; visita ai Lavori da Parte del Genio Civile di Rinforzo dello Sbarramento della Conca di Intestadura e Ammodernamento Sistema di chiusura del varco; navigazione lungo il Piave Vecchio; visita e illustrazione della Prima opera di Scavo "Il Taglio del Re" per ridurre e deviare le piene del Piave (Opera iniziata nel 1579); navigazione fino a Castaldia, visita da sotto del ponte "del Solstisio" ad arco; arrivo a Caposile, passaggio sotto il ponte della provinciale e sotto il Ponte a Bilanciere; visita e illustrazione della Terza Opera di Scavo "Il Taglio del Sile" per deviare e convogliare le acque dei fiumi a nord della Laguna nell'alveo della Piave Vecchia (Opera iniziata nel 1672 e terminata nel 1682).

Anche "Il Gazzettino" si è ovvupato di noi: Vedi l'articolo

Ecco le foto:


 

Richiedi informazioni

Accetto l'informativa sulla privacy policy