Diga di Genova e ponte di Messina

07Venerdì 6 ottobre, il prof. Lamberto Briseghella ha tenuto una conferenza presso la sede del Collegio, che verteva su due grandi opere: la nuova diga foranea di Genova e il ponte sullo stretto di Messina.

Lamberto Briseghella è stato docente di dinamica delle costruzioni alla facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Padova, e all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia.

La diga foranea del porto di Genova è una nuova opera che si è resa necessaria per consentire le evoluzioni delle grandi navi (di oltre 400 metri di lunghezza) all’interno del porto. Si tratta di una diga lunga circa 6 chilometri, posata su un fondale di 50 metri, che non ha buone caratteristiche geotecniche, per cui è necessario realizzare una palificata di 70.000 pali, per poter sostenere l’opera.

Ma la parte più rilevante della conferenza ha riguardato il ponte sullo stretto di Messina, opera della quale si parla da molto tempo, per la quale era stato già redatto un progetto alcuni anni fa, ritornata ora di attualità.

Si tratta di un ponte sospeso, che se verrà realizzato sarà il ponte con luce libera più lunga al mondo: 3.300 metri. I cavi portanti, della lunghezza di oltre 5 chilometri, saranno agganciati a terra, in Calabria e Sicilia, e sostenuti da due torri in acciaio alte circa 500 metri. L’impalcato, della larghezza di circa 60 metri, ospiterà due carreggiate da tre corsie ciascuna per il traffico veicolare, mentre la zona centrale verrà destinata alla ferrovia. Il prof. Briseghella si è soffermato sulle particolarità costruttive del ponte, mostrando numerosi esempi di altri ponti sospesi realizzati nel mondo (il nuovo ponte sul Bosforo a Istanbul e numerosi ponti in Cina) nel corso degli ultimi anni, con caratteristiche simili a quelle del ponte di Messina.

La conferenza, molto partecipata, ha suscitato grande interesse tra i presenti.

La Presentazione del Prof Lamberto Briseghella

 

Ecco alcune immagini

01
03
05
06