NEWSLETTER N° 6/2015

OGGETTO: Visita tecnica ai laboratori di comportamento al fuoco del CSI a Bollate (MI) e seminario " Reazione e resistenza al fuoco: la qualificazione di laboratorio dei prodotti"

Come ormai noto, il Collegio sta promuovendo, in accordo con l’Ordine e la Fondazione, una serie di eventi: convegni e visite tecniche. Utili, oltre che all’acquisizione di crediti formativi, anche al mantenimento dell’iscrizione negli elenchi del Ministero dell’Interno di cui al D.M. 5/8/2011.

Il giorno Mercoledì 15 Aprile 2015 presso si terrà la visita tecnica ai laboratori di comportamento al fuoco del CSI a Bollate (MI) che comprenderà il seminario " Reazione e resistenza al fuoco: la qualificazione di laboratorio dei prodotti". Qui sotto si legga il programma.
Per consentire l’erogazione da parte dell’Ordine dei 3 crediti disponibili quale visita tecnica, la manifestazione sarà gestita attraverso la consueta comunicazione da parte della Fondazione, aperta a tutti gli iscritti all’Ordine, che sarà inviata prossimamente. Coloro fossero interessati prestino attenzione, i posti disponibili sono al massimo 20. La manifestazione è valida, quale seminario, come aggiornamento per il mantenimento dell’iscrizione negli elenchi del ministero dell’interno di cui al D.M. 5/8/2011 (4 ore).
La manifestazione durerà l’intera giornata (indicativamente partenza da Venezia intorno alle 07.30 e rientro verso le 20.00 ). Il programma di dettaglio sarà inviato agli iscritti.
Il costo è fissato in € 35 comprensivo del contributo del Collegio pari al 30% delle spese viaggio.


Seminario: Reazione e resistenza al fuoco: la qualificazione di laboratorio dei prodotti
Il seminario si propone di fornire elementi di approfondimento specialistico utili ad una migliore comprensione delle prove di qualificazione dei prodotti ed è rivolto a professionisti già dotati di conoscenza di base delle principali norme e problematiche tecniche inerenti la reazione al fuoco e la resistenza al fuoco ed iscritti negli elenchi del ministero dell’interno di cui al D.M. 5/8/2011.
Relatori: Dr Lorenzo Zavaglio (Reazione al fuoco) e Ing. Paolo Mele ( Resistenza al Fuoco)
Programma e orari
11,00-13,00
- Introduzione
- Reazione al fuoco aspetti generali della qualifica dei prodotti
- Dm 18 Marzo 2005 e DM 15 Marzo 2005
- Sistemi di classificazione
- Metodi di prova e relative apparecchiature di laboratorio (con visita al laboratorio)
13,00-14,00 pausa pranzo
14,00-16,00
- Resistenza al fuoco aspetti generali della qualifica degli elementi prodotti
- DM 16 Febbraio 2007
- Sistemi di classificazione
- Metodi di prova e relative apparecchiature di laboratorio (con visita al laboratorio)