NEWSLETTER N° 7/2015

OGGETTO: COSTITUZIONE DEL GRUPPO DI LAVORO AMBIENTE

Le difficoltà nella gestione dei problemi ambientali sono ben note a tutti gli specialisti del settore: procedure difficili, dall’esito incerto, spesso con interlocutori evanescenti; continui aggiornamenti normativi che anziché semplificare rendono sempre più difficile l’attività di Professionisti ed Imprese; Funzionari Pubblici, chiamati a controllare, sempre più disorientati ed incerti; “sorprese” nei siti che non si sa come gestire.
In questo quadro il Consiglio Direttivo del Collegio ha ritenuto necessario costituire un Gruppo di Lavoro Ambiente e definire alcuni temi da discutere su appositi tavoli, per arrivare a proporre strumenti di divulgazione e aggiornamento professionale che siano il più possibile adeguati ad una realtà così complessa e che possano stimolare il dialogo tra i colleghi e con le autorità preposte.
Si riportano di seguito i temi individuati:
1.La gestione ambientale dei cantieri: come sopravvivere tra aggiornamenti normativi e attività di controllo;
2.L'autorizzazione unica ambientale: aggiornamento e verifica dell'applicazione normativa;
3.Bonifiche ambientali, certificazione delle opere e svincoli dell'area. E se nell'esecuzione dei lavori le sorprese non mancano?
I colleghi interessati a fornire il loro contributo sono pregati di comunicare la propria disponibilità rispondendo a questa comunicazione ed allegando un sintetico curriculum professionale entro il 14 aprile p.v..