NEWSLETTER N° 15/2015

OGGETTO: CORSO “CERTIFICAZIONI DI RESISTENZA AL FUOCO PER PRODOTTI DA COSTRUZIONE” - Mercoledì 16 settembre dalle ore 14,00 alle ore 18,00

A seguito del risultato e delle richieste emerse dal seminario “Performances Dei Prodotti da Costruzione e Resistenti al Fuoco” realizzato a febbraio, il Collegio promuove in accordo con l’Ordine e la Fondazione questo nuovo evento culturale e formativo, configurato come corso gratuito dotato di 4 crediti e valido quale aggiornamento in materia di prevenzione incendi, finalizzato al mantenimento dell’iscrizione negli elenchi del Ministero dell’Interno dei professionisti, di cui all’art. 7 del D.M. 5 agosto 2011.
Per consentire l’erogazione dei 4 crediti disponibili la manifestazione sarà gestita attraverso la consueta comunicazione da parte della Fondazione aperta a tutti gli iscritti all’Ordine che sarà inviata in giornata.
Coloro fossero interessati prestino attenzione, i posti sono al massimo 40.

CORSO “CERTIFICAZIONI DI RESISTENZA AL FUOCO PER PRODOTTI DA COSTRUZIONE”
Valido come aggiornamento in materia di prevenzione incendi, finalizzato al mantenimento dell’iscrizione negli elenchi del Ministero dell’Interno dei professionisti, di cui all’art. 7 del D.M. 5 agosto 2011
DURATA CORSO: 4 ore
Il corso è finalizzato a fornire gli elementi conoscitivi di base e ad approfondire le responsabilità del professionista sulla resistenza al fuoco collegate all’introduzione del D.P.R. 151/2011 e della SCIA e fornire le informazioni propedeutiche ad una corretta valutazione tecnico-normativa sulla scelta della soluzione tecnica in grado di perseguire la sicurezza in condizioni di incendio, garantendo la resistenza al fuoco delle strutture portanti e separanti. Introduzione alla corretta compilazione del modello CERT REI e di asseverazione di rinnovo.
Il corso è valido come aggiornamento in materia di prevenzione incendi, finalizzato al mantenimento dell’iscrizione negli elenchi del Ministero dell’Interno dei professionisti, di cui all’art.7 del D.M. 5/8/2011
Per ottenere l'attestato di frequenza ed il riconoscimento dei crediti formativi è necessaria la presenza all'intero corso.

PROGRAMMA
Sessione unica - Mercoledì 16 settembre dalle ore 14,00 alle ore 18,00
- Accenni al D.P.R. 151/2011 e DM 7 agosto 2012
- Accenni al DM 16 febbraio 2007
- Modalità di verifica della resistenza al fuoco
- Norma di prova per elementi strutturali e compartimentazione (pareti, soffitti, canali, barriere passive)
- Norme EN per la valutazione dei protettivi
- Norme EN 13381 - x
- Norme EN 1366 - x
- Norma EN 1364/5 - x

Docente: Marco Antonelli
-Head of the Product Management presso Promat Research and Technology Centre NV (Belgio)
-Responsabile delle relazioni esterne e della formazione tecnica di Promat S.p.A (Italia)
-Vicepresidente della Commissioni UNI “Comportamento All’Incendio”
-Membro G.L. UNI “Resistenza all’incendio” della Commissione “Resistenza al fuoco” e del G.L. “Ingegneria della sicurezza contro l'incendio” (Gruppo misto Comportamento all'incendio/Protezione attiva contro gli incendi).
-Esperto nazionale nel CEN/Technical Committe TC127- WG 1 “Structural and separating elements”
- Presidente PRAI Associati (Produttori Rivestimenti Antincendio Italiani)