NEWSLETTER N° 10/2017

OGGETTO: VACANZE ALTERNATIVE E SOLIDALI E PROSSIMI EVENTI 

CASA BARBUSE' - VACANZE ALTERNATIVE E SOLIDALI PER I SOCI E LORO ACCOMPAGNATORI - settimana 25 giungno - 1 luglio 2017 oppure 6 agosto - 12 agosto 2017
 
Il Collegio propone volentieri ai soci questo programma di vacanze solidali presso la CASA BARBUSÉ a Valle di Saviore (Bs), all’interno del Parco dell’Adamello in Vallecamonica. CASA BARBUSÉ nasce da un progetto promosso dalla signora Maria Morandini a sostegno dei bambini del Terzo Mondo e viene finanziato attraverso iniziative di turismo solidale: la Signora ha ristrutturato due tradizionali piccole baite montane, conservandone la struttura, migliorandone la funzionalità, nel pieno rispetto dell’ambiente in cui si collocano e dei principi della bioedilizia. Si veda il tour Virtuale della struttura. Qui si può visualizzare il PROGRAMMA di massima della settimana con le numerose attività previste e maggiori informazioni su CASA BARBUSÉ e sul progetto KEERTIKA che la partecipazione a questa vacanza consentirà di sostenere: si tratta di una casa rifugio per bambine maltrattate, abusate e violentate di Calcutta in India; la qualità di questo progetto è stata personalmente verificata in loco dalla promotrice. Si sottolinea che Maria Morandini non trattiene nulla per il mantenimento della struttura e degli ospiti, né per il proprio lavoro o per le persone che collaborano con lei che sono tutti volontari non retribuiti. NOTA BENE: Casa Barbusè dispone di sole 4 stanze doppie e può ospitare al massimo 8 persone; quindi sarà data priorità a coppie di persone. A Casa Barbusè non vigono tariffe: si fa appello alla sensibilità e alla generosità di ognuno e ciascuno darà in base alle proprie possibilità. Purtuttavia, vista la finalità dell'iniziativa, si consigliano offerte con base minima di almeno 500,00 € a persona/settimana. VI ASPETTIAMO NUMEROSI. Per prenotazioni inviare una mail a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare in segreteria allo 041.2960815 specificando la settimana prescelta (25 giungno - 1 luglio oppure 6 agosto - 12 agosto) . 

SEMINARIO DI STUDI “FERDINANDO FORLATI, SOVRINTENDENTE E PROTO”E MOSTRA CONNESSA - Giovedì 4 maggio 2017 
 
Nell’ambito della valorizzazione della figura del nostro eminente collega Ferdinando Forlati, Il Collegio degli Ingegneri della Provincia di Venezia con l’Ordine e la Fondazione hanno organizzato con l’Ateneo Veneto, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Venezia e l’Università IUAV di Venezia/Archivio Progetti, un Seminario di Studi gratuito sul tema “FERDINANDO FORLATI, SOVRINTENDENTE E PROTO” che si terrà giovedì 4 maggio 2017 dalle ore 9,30 alle ore 13,30 e dalle ore 15,00 alle ore 17,00, presso l’Ateneo Veneto, San Marco, 1897 - Campo San Fantin – Venezia per il quale sono stati concessi 6 CFP (solo per ingegneri). Si veda il programma di massima; seguirà il programma della Fondazione.
In concomitanza, sempre il 4 maggio 2017, alle ore 18 si terrà l’inaugurazione della mostraFerdinando Forlati nella ricostruzione post-bellica e nel restauro del Novecento” a Venezia, Tolentini, Galleria del Rettorato, Università IUAV, nel corso della quale vi saranno i saluti introduttivi del Rettore, della Direttrice scientifica, dei curatori della mostra: Sara Di Resta, Luca Scappin, Emanuela Sorbo.

SALOTTO FINANZIARIO: ANALISI COMPARATIVA DEI FONDI DI INVESTIMENTO, BAIL IN E STRUMENTI DI PIANIFICAZIONE SUCCESSORIA 
 
E' stata modificata la data del SALOTTO FINANZIARIO, , evento articolato per dare spunti utili e cercare di chiarire aspetti spesso poco noti di argomenti a carattere economico/finanziario; l'appuntamento "ANALISI COMPARATIVA DEI FONDI DI INVESTIMENTO, BAIL IN E STRUMENTI DI PIANIFICAZIONE SUCCESSORIA". Il nuovo evento, realizzato in collaborazione con Banca Fideuram è previsto per Martedì 23 maggio 2017 ore 17,45. I relatori sono Stefano Ravanelli e Andrea Rossi - Consulenti Finanziari Fideuram. Per iscriversi inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare in segreteria allo 041.2960815.

PROGRAMMA:
– 17,45 Ingresso dei partecipanti nella Sala Convegni presso la sede;
– 17,55 Saluti e Introduzione al tema; – 18,00 Le polizze vita come strumento di protezione, ottimizzazione fiscale e pianificazione successoria;
– 18,30 Analisi comparativa dei fondi di investimento;
– 19,00Crisi del sistema bancario e Bail In;
– 19,30 i relatori rispondono ai quesiti dei partecipanti e successiva fine dell’evento.

PROGRAMMA DEL CONVEGNO "LA GESTIONE INTEGRATA DEI LITORALI" -  Jesolo, Venerdì 26 maggio
 
Come annunciato, trasmettiamo il PROGRAMMA del Convegno LA GESTIONE INTEGRATA DEI LITORALI che si terrà presso la Sala Palladio - Pala Arrex - Piazza Brescia, Jesolo, Venerdì 26 maggio 2017. L'evento è organizzato dal nostro Collegio, l'Ordine e la Fondazione, con l'indispensabile contributo di Associazione Idrotecnica Italiana, ICEA e Università di Padova. Una delle tre sessioni in cui è articolato l'evento, sarà coordinata dal nostro Presidente Maurizio Pozzato. Sono previste relazioni altamente qualificate da parte di tecnici e docenti universitari. L’evento, gratuito, consente di ottenere n°3 CFP quale Convegno. Seguirà comunicazione della Fondazione. Per preiscrizioni si prega di inviare una mail entro entro domenica; 23 aprile a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare in segreteria allo 041.2960815.