NEWSLETTER N° 13/2017

OGGETTO: NOTIZIE VARIE 

VISITA GUIDATA A MOSTRE VENEZIANE - venerdì 14 luglio 2017
Nell’ambito degli eventi culturali curati dal Collegio, per venerdì 14 luglio è programmata con inizio alle ore 14,00 presso il pontile delle “Zitelle” alla Giudecca e chiusura intorno alle 18,30, la visita guidata a tre eventi di rilievo del panorama culturale veneziano: la mostra fotografica di David Lachapelle (per approfondire) presso la “Casa dei Tre Oci” (per approfondire) preceduta da un incontro con il Progettista del restauro, Arch. Nicola Randolfi; a seguire la mostra di Michelangelo Pistoletto curata dalla Biennale (per approfondire) all’interno della Basilica di S Giorgio; infine, sempre a San Giorgio, la mostra della produzione in vetro di Ettore Sottsass (per approfondire) presso Le Stanze del Vetro. A carico dei partecipanti il solo costo del biglietto di ingresso ai “Tre Oci” (8,00€ per gruppi superiori alle 15 persone), mentre i costi delle guide sono assorbiti dal Collegio. La visita è aperta a tutti ed organizzata in collaborazione con l’Associazione dei Collegi del Veneto ed il CRSU. Il programma di dettaglio con gli orari dei vaporetti sarà inviato direttamente ai partecipanti. Per iscriversi inviare una mail a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare allo 041.2960815 entro entro giovedì 06 luglio 2017. I posti sono limitati a 25, preghiamo affrettarsi.

RIORGANIZZAZIONE DELLE COMMISSIONI DEL COLLEGIO:
A seguito dell'insediamento del nuovo Consiglio del Collegio, proseguono, in continuità con il lavoro svolto in passato, i lavori di: 
  • GRUPPO DI LAVORO AMBIENTE
  • COMMISSIONE ENERGIA
I colleghi interessati a partecipare ai lavori sono pregati di contattare la segreteria al più presto.

Per quanto riguarda le altre Commissioni si pensa di introdurre:
  • COMMISSIONE INGEGNERE, PROFESSIONISTA LIBERO E DIPENDENTE con lo scopo di valorizzare la figura dell’Ingegnere in senso globale e generale: l’Ingegnere, libero professionista o dipendente, dovrebbe essere un “operatore della conoscenza” a servizio della società civile (come il medico che in “scienza e coscienza” opera per il “meglio”) che dovrebbe fornire una prestazione intellettuale e non un risultato. Dovrebbe allora vedere la sua figura riconosciuta anche dalla società. In questo contesto risultano non marginali i temi della “dignità professionale” che coinvolgono responsabilità, parcelle, qualità della prestazione, deontologia ed etica. Si ritiene quindi necessario promuovere la figura dell’Ingegnere a livello generale per renderne indispensabile la figura e trovare le motivazioni atte a stimolare la categoria attraverso attività atte a portare avanti gli interessi comuni in particolare per far riconoscere l’attività professionale dell’ingegnere in qualsiasi sede e per qualunque attività (Ingegneri libero professionisti ordinistici, non ordinistici e dipendenti).

  • GRUPPO DI LAVORO COLLEGIO E COMUNICAZIONE con lo scopo di discutere del futuro del Collegio, venendo incontro a nuove idee e nuove necessità della categoria, identificando modi e tempi per avvicinarsi non solo ai nuovi iscritti all’Ordine, ma soprattutto ai neolaureati ed ai Colleghi non iscritti, cioè ai Liberi Professionisti non ordinistici ed ai Dipendenti. Proporre allora il Collegio come luogo d’incontro di tutti gli Ingegneri e definirne nuovi ruoli, in continuità con la posizione attuale, per seguire l’evoluzione della Società senza dimenticare la storia e la tradizione (in sinergia con la COMMISSIONE INGEGNERE, PROFESSIONISTA LIBERO E DIPENDENTE).
Per offrire la propria disponibilità alla discussione si prega di contattare, specificando quanto di proprio interesse, al più presto la segreteria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare in sede allo 041.2960815. 

SONO ON LINE LE FOTO, LE PRESENTAZIONI ED I DOCUMENTI RELATIVI AGLI ULTIMI EVENTI
  • INCONTRO CON IL PROF. ING. LUIGI D'ALPAOS - Giovedì 6 giugno visualizza
  • CONVEGNO: “INDAGINI GEORADAR E GEOMAGNETICHE IN AMBITO INGEGNERISTICO, ARCHITETTONICO, AMBIENTALE, ARCHEOLOGICO - Giovedì 4 maggio 2017  visualizza