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Attribuzione premi di Laurea Bando 2022

SigorBonaventura

Attribuzione di tre premi di Laurea
per il Bando del 16 febbraio 2022
del Collegio Ingegneri Venezia

Il Consiglio del Collegio Ingegneri Venezia ha approvato nel corso della seduta del 15 febbraio 2023 il risultato il finale per la quarta edizione di "Ingegneri eccellenti", cioè del Bando di concorso del 16 febbraio 2022 per l'attribuzione di tre premi di Laurea, così come proposto dalla Commissione Giudicatrice all’uopo istituita che ha esaminato le ventitre tesi a concorso.

VINCITORI E MENZIONI

VINCITORE
INGEGNERIA CIVILE ED AMBIENTALE

FILIPPO MEGLIOLI: Prefab 3D concrete printing

Dopo aver analizzato le potenzialità della tecnologia di stampa 3D del calcestruzzo e le sue attuali applicazioni viene descritta l'attività svolta in laboratorio presso l’Università danese nel gruppo di ricerca CREATE.

Viene sviluppato un modello ad elementi finiti che possa adattarsi alle forme speciali realizzate con la stampa 3D del calcestruzzo e viene progettata una trave che, grazie alle possibilità offerte da 3DCP, consente di risparmiare calcestruzzo.

Infine, viene teorizzato un processo di prefabbricazione dei diversi componenti, dalla progettazione preliminare al montaggio in cantiere.

La tesi tratta di una tecnologia che sta aprendo nuove prospettive di impiego nelle costruzioni; tuttavia il sistema di prefabbricazione sviluppato e le prove di laboratorio presentano dei limiti di applicabilità e necessitano, quindi, di approfondimento.

Gli obiettivi del Premio sono pienamente centrati, la tesi è originale e formalmente ben costruita con particolare cura dell'editing.

 

VINCITORE
INGEGNERIA INDUSTRIALE

MASSIMILIANO MOLIN: Applicazione della tecnologia PDT allo stampaggio di leghe di alluminio per settore automotive

La tesi studia l’introduzione di un nuovo prodotto nel processo di un’azienda meccanica. Viene studiato il processo di laminazione a freddo dell’alluminio, per soddisfare le sempre maggiori esigenze di forniture di questo prodotto con lavorabilità maggiorata nel settore automotive.

Elaborato con diversi cenni storici, e trattazione dello stato dell'arte in merito allo stampaggio delle lamiere da coils nel settore di riferimento, il progetto parte dall’analisi delle richieste da capitolato di costruttori automotive per auto elettriche, definisce le caratteristiche della superficie di lavorazione dei cilindri, da ottenere attraverso la nuova tecnologia PDT; definisce inoltre i parametri di laminazione a freddo ed i parametri di lubrificazione delle lamiere con apposita cera.

La tesi ha una corposa parte dedicata ad un caso pratico, appare redatta correttamente e raggiunge gli obiettivi del Premio.


 

VINCITORE
INGEGNERIA  DELL'INFORMAZIONE

Non è stata presentata nessuna tesi relativa al macrosettore dell’ingegneria dell’informazione.

 

MENZIONE SPECIALE
INGEGNERIA CIVILE ED AMBIENTALE

NICOLAS FOSCHI: Azione del vento su facciate continue di edifici a torre: approccio normativo, analisi in galleria del vento e modellazione CFD;

La tesi mette a confronto tre approcci (normativo, galleria del vento e modellazione CFD) per l'analisi dell'azione del vento su facciate continue di edifici a torre.

Il caso studio preso in esame riguarda il progetto di un nuovo edificio a torre, inserito in un contesto urbano densamente edificato di Londra; il nuovo edificio verrà realizzato con facciate autoportanti, di varie tipologie.

L'analisi sperimentale in galleria del vento viene svolta su un modellino in scala 1:300 sia dell'edificio che del contesto urbano, facendo ruotare il modellino di 10° per un totale di 36 prove.

L'analisi computazionale CFD è stata effettuata con software VENTO AEC, facendo ruotare il modello virtuale di 45° per un totale di 8 elaborazioni.

Dal confronto dei tre approcci deriva una buona corrispondenza tra analisi sperimentale e computazionale mentre l'analisi normativa tende a sovrastimare (a favore della sicurezza) i valori di carico e conseguentemente il dimensionamento strutturale.

Ultimata l'analisi dei carichi del vento la tesi procede al dimensionamento di una cellula tipo per confrontare le quantità di materiale (alluminio e vetro) impiegate nelle due ipotesi (calcolo normativo e computazionale) e stimare i costi conseguenti, Vengono inoltre descritti vantaggi e svantaggi delle tre opzioni.

Tesi assai articolata che spazia nei vari rami ingegneristici: calcolo progettuale, sperimentazione, elaborazione informatica.

Gli obiettivi del Premio sono pienamente raggiunti; il lavoro nel complesso appare pregevole anche sotto il profilo formale.

MENZIONE SPECIALE
INGEGNERIA CIVILE ED AMBIENTALE

ANITA RIGONI: Decompacting Holocene delta sequences to quantify their (proper) weight

Scopo della tesi è valutare le componenti naturali della subsidenza del terreno nei delta di grandi fiumi (per mancanza di informazioni litostratigrafiche e geomeccaniche adeguate ne vengono presi in esame solo 8 sui 33 individuati come più significativi) e, in particolare, il contributo dovuto alla naturale compattazione dei depositi dell'Olocene (a causa del loro stesso peso) ed alla deformazione visco-elastica della crosta terrestre sotto il carico cumulativo dello strato Olocenico.

Per valutare il peso della porzione olocenica dei delta viene sviluppata una metodologia attraverso modellazione, in scala 1-D, della decompattazione della sequenza olocenica e rappresentazione, in scala 3-D, della pianura deltizia: l'integrazione dei risultati consente di ottenere una rappresentazione 2-D della compattazione naturale dei depositi dell'Olocene.

La tesi ha un indubbio valore scientifico: argomento rilevante affrontato in modo originale con numerosi esempi e puntuali riferimenti di letteratura. Al tempo stesso risulta di nicchia e, per questo, forse poco "ingegneristica": viene analizzata la problematica in maniera approfondita ma manca qualsiasi aspetto progettuale. Peraltro, l’argomento è chiaramente introdotto, discusso e spiegato nel suo significato fisico. Ultimo ma non ultimo è scritta in un buon inglese.

 

MENZIONE SPECIALE
INGEGNERIA CIVILE ED AMBIENTALE
 

LORENZO TONIONI: Progetto di una passerella pedonale ad arco in acciaio e valutazione della risposta dinamica

La tesi sviluppa il progetto di una passerella sul fiume Arno della lunghezza di 181 metri. Il ponte è a due campate asimmetriche, con struttura arco-trave in acciaio. L’impalcato è portato da due travi longitudinali di bordo con sezione a doppio T. La tesi ha sviluppato una procedura di ottimizzazione per ottenere la soluzione aderente agli obiettivi progettuali di funzionalità, economicità e snellezza. Il progetto è molto impegnativo e importante, e dimostra un’approfondita conoscenza delle problematiche inerenti; è stato sviluppato con competenza e metodo, anche nei dettagli. L’esposizione è esauriente e chiara.

MENZIONE SPECIALE
INGEGNERIA CIVILE ED AMBIENTALE
 

MARTINO ZADRA: Water sensitive city. A new approach in planning and in the urban stormwater management: the case study of Copenhagen

La tesi affronta il problema della pianificazione del drenaggio urbano seguendo l’ottica del drenaggio sostenibile, nel quale tecniche mitigatorie che favoriscono l’infiltrazione si coniugano con i classici metodi per l’allontanamento delle acque di pioggia, ponendo attenzione agli aspetti qualitativi oltre a quelli quantitativi. Dopo una introduzione che richiama a livello mondiale la necessità di adottare tecniche innovative per il drenaggio di centri urbani sempre più popolati anche alla luce dell’atteso cambiamento climatico, viene presentato il concetto del WSUD (Water Sensitive Urban Design) che mira a creare un ambiente urbano dove il riutilizzo e la corretta gestione dell’acqua di pioggia servano a minimizzare le problematiche di allagamento e migliorare il rapporto degli abitanti con l’elemento acqua anche attraverso uno spinto riutilizzo. Tale approccio viene verificato attraverso l’analisi di alcuni casi studio nel mondo, soffermandosi sul caso della città di Copenhagen (Danimarca). L’ultimo capitolo è dedicato alla città di Padova, ripercorrendo gli interventi sviluppati e il rapporto della città con la fitta rete di e canali da cui è circondata.