DSCN8618.JPG

Aperitivo Letterario - Incontro con Federica Ravizza


In occasione del centenario della rotta di Caporetto, il Collegio degli Ingegneri di Venezia ha invitato Federica Ravizza a presentare il suo romanzo “Un’inquieta felicità - un trasgressivo amore borghese nella Grande Guerra”, pubblicato da Gaspari, che vede tra i protagonisti anche un Ingegnere.
Il libro ha già vinto due premi letterari: il “Latisana” ed il “Palmastoria” ed è stato già presentato in alcune sedi prestigiose tra cui la Biblioteca Marciana a Venezia ed il Sacrario di Redipuglia.
La trama del romanzo, ambientato al tempo della Grande Guerra, vede la storia e gli amori della protagonista intrecciarsi a fatti realmente accaduti con precisi riferimenti storici, mentre gioca sul contrasto tra la società alto-borghese lombarda e la drammatica situazione del fronte in Friuli Venezia Giulia.
Federica Ravizza collabora con le pagine culturali del “Messaggero Veneto”, vive tra Venezia e Santa Marizza di Varmo.

L'incontro si è tenuto mercoledì 13 dicembre 2017 ore 17.45 presso la sede. Dopo una breve introduzione del nostro Presidente Maurizio Pozzato, l'Autrice è riuscita con vivacità espressiva a coivolgere l'auditorio facendolo entrare appieno nella vicenda e nella storia di quel triste periodo, ed ha innescato un piacevole scambio di idee con i convenuti.

Al termine dell’incontro Il Presidente del Collegio Maurizio Pozzato ha voluto omaggiare l'Autrice della tradizione Osella in Vetro di Murano e Oro e del nuovo volumeLe Stagioni dell’Ingegner Ferdinando Forlati” realizzato con il contributo del Collegio Ingegneri Venezia.

Il successivo scambio reciproco di auguri ed il piacevole aperitivo offerto dal Collegio nella Sala Consiglio hanno consentito di chiudere in bellezza un pomeriggio di grande interesse culturale.

Di seguito le foto dell'evento:

Richiedi informazioni

Accetto l'informativa sulla privacy policy