La presentazione del libro è stata l’occasione per affrontare e dibattere le grandi trasformazioni urbane della città di Venezia, sia lagunare che in rapporto a Porto Marghera e a Mestre. Questi cambiamenti hanno inciso in modo rilevante sulle strutture territoriali ed urbanistiche della realtà metropolitana di Venezia nel periodo che parte dalla fine della prima guerra mondiale fino al 1993, anno in cui ancora la “Venezia storica” mantiene intatte molte delle funzioni rispetto all’attuale situazione di sbilanciamento verso la terra ferma.
Dopo il saluto del Presidente dell’Ordine, Mariano Carraro, il presidente del Collegio Maurizio Pozzato ha presentato l’evento, richiamando precedenti analoghi incontri: Di particolare interesse il successivo intervento del Presidente del Centro Studi Urbanistici del Veneto, Piero Pedrocco che ha introdotto l’argomento e presentato il quadro storico ed urbanistico dell’epoca. Carlo Rubini ha infine presentato il suo libro con un’esposizione particolarmente avvincente e ricca di particolari.
Al termine un vivace dibattito sul territorio della città di Venezia, a cui è seguito la tradizionale consegna delle Oselle di ringraziamento ed un aperitivo.
Di seguito le foto dell'evento: