- Autore: Anita Rigoni
- Relatore: Prof. Pietro Teatini
- Considerazioni generali valutative:
Scopo della tesi è valutare le componenti naturali della subsidenza del terreno nei delta di grandi fiumi (per mancanza di informazioni litostratigrafiche e geomeccaniche adeguate ne vengono presi in esame solo 8 sui 33 individuati come più significativi) e, in particolare, il contributo dovuto alla naturale compattazione dei depositi dell'Olocene (a causa del loro stesso peso) ed alla deformazione visco-elastica della crosta terrestre sotto il carico cumulativo dello strato Olocenico.
Per valutare il peso della porzione olocenica dei delta viene sviluppata una metodologia attraverso modellazione, in scala 1-D, della decompattazione della sequenza olocenica e rappresentazione, in scala 3-D, della pianura deltizia: l'integrazione dei risultati consente di ottenere una rappresentazione 2-D della compattazione naturale dei depositi dell'Olocene.
La tesi ha un indubbio valore scientifico: argomento rilevante affrontato in modo originale con numerosi esempi e puntuali riferimenti di letteratura. Al tempo stesso risulta di nicchia e, per questo, forse poco "ingegneristica": viene analizzata la problematica in maniera approfondita ma manca qualsiasi aspetto progettuale. Peraltro, l’argomento è chiaramente introdotto, discusso e spiegato nel suo significato fisico. Ultimo ma non ultimo è scritta in un buon inglese.