P10900591.jpg

Ingegneri Eccellenti 2023: Kelly Pagan


Bando 2023 del Collegio Ingegneri Venezia per l’assegnazione di tre Premi di Laurea:

PREMIO DI LAUREA GIULIA CECCHETTIN: TESI PARTECIPANTE

Analisi di vulnerabilità sismica della Basilica di SAN BENEDETTO a Norcia dopo il terremoto del 2016: indagini strutturali, modellazione numerica e H-BIM


- Autore: Kelly Pagan
- Relatore: Prof. Raria Rosa Valluzzi
- Considerazioni generali valutative:

La tesi, che analizza il caso studio della Basilica di SAN BENEDETTO, a Norcia, praticamente distrutta dal sisma del 2016, si pone come obiettivo l’individuazione delle cause che hanno portato al crollo della Basilica.

Per questo scopo, dopo un lavoro di ricerca sulle tecniche costruttive e sui materiali, è stato implementato un modello strutturale agli elementi finiti che ha consentito di studiare il comportamento della Basilica, durante la fase sismica, mettendo a confronto i risultati ottenuti dall’analisi con i danni reali che si sono potuti osservare.

È stato poi realizzato un modello informativo (Heritage Building Information Modeling: H-BIM) finalizzato alla raccolta e digitalizzazione di tutti i dati osservati con la caratterizzazione puntuale dello stato dei vari componenti edilizi e dei gradi di dissesto rilevati.

Trattasi di una tesi limitata ad un singolo caso studio e al calcolo del suo comportamento sotto l’azione del sisma. L’aspetto interessante dell’elaborato è il possibile sviluppo futuro del modello H-BIM che, passando dalle informazioni puntuali dei singoli elementi, potrebbe portare alla definizione di un giudizio di vulnerabilità dell’intero edificio.

SFOGLIA LA TESI
SFOGLIA LA PRESENTAZIONE

Richiedi informazioni

Accetto l'informativa sulla privacy policy