zzP1080199_cr.jpg

Premiazione 50 anni di laurea


Il giorno 23 marzo, in occasione dell’Assemblea annuale del Collegio degli Ingegneri di Venezia, si è svolta la cerimonia di premiazione dei colleghi che hanno compiuto i 50 anni di laurea.
È questa una tradizione ormai pluriennale che il Collegio Ingegneri Venezia celebra ogni anno, di concerto con l’Ordine degli Ingegneri di Venezia. Si vuole infatti, in questo modo, festeggiare i colleghi che hanno avuto una lunga carriera lavorativa nei diversi settori dell’Ingegneria, in un momento conviviale di serenità.
Durante la cerimonia è stata letta una sintesi del curricula di ciascun festeggiato, ricordando i momenti e gli aspetti più significativi della carriera, ed è stata consegnata a ciascun festeggiato, dai presidenti di Collegio e Ordine, Sandro Boato e Mariano Carraro, un’osella d’oro. È questa una piccola medaglia, forgiata nel prezioso metallo, che riporta su un lato il leone marciano, simbolo del Collegio, e dall’altra il nome del festeggiato.
Quest’anno sono stati premiati 11 ingegneri, laureati nel 1974, tra cui alcuni nomi illustri che si sono distinti per gli incarichi ricoperti e per le attività svolte: Leandro de Rossi, Giuseppe Lapis, Renzo Marangon, Luigi Muffato, Maria Giovanna Piva, Maurizio Pozzato, Antonio Rusconi, Marco Salmini, Giovanni Sandri, Filippo Valenti e Flavio Zanchettin.
Molti dei festeggiati erano accompagnati da amici e parenti, che volevano condividere con il loro congiunto questo momento, e, dopo la cerimonia, abbiamo chiuso la mattinata in allegria con un pranzo partecipato da oltre 50 tra colleghi e amici.
Questa cerimonia è stato un momento significativo per i nostri colleghi, e per la nostra professione: una bella tradizione, che speriamo di poter mantenere anche nei prossimi anni!

Il video integrale della cerimonia di premiazione

 

I FESTEGGIATI

 Sintesi curricula professionali

ING. LEANDRO DE ROSSI

Laureato in Ingegneria Elettronica presso l'Università degli Studi di Padova. 1974
Prima della Laurea ha insegnato per 1 anno presso l’ITIS “C. Zuccante” di Mestre.
Dal 1976 al 1981 ha svolto l’attività di disegnatore e progettista presso una Azienda di Impianti Industriali di trattamento dell’aria di S. Maria di Sala VE.
Successivamente è entrato nell’Amministrazione Provinciale di VE come funzionario tecnico, Responsabile della rete di rilevamento dell’Inquinamento atmosferico. Qui è stato anche Assessore alla Mobilità e Trasporti.
Presso l’Amministrazione Provinciale di TV ha assunto l’incarico di Dirigente del Settore Ambiente e Territorio.
Presso l’ARPAV ha avuto l’incarico di Dirigente dei servizi territoriali del Dipartimento Provinciale di VE e Direttore del Dipartimento Provinciale di RO.
Dopo il pensionamento ha svolto attività di consulenza su Sistemi ambientali e Sicurezza di impianti industriali.
Attualmente svolge attività di volontariato anche in collaborazione con l’Università del Tempo Libero di Mestre.
Presso l’Ordine Ingegneri di VE è membro del G.d.L. “MoSE e acqua Alta”, membro della Commissione “Trasporti e Mobilità” e Presidente del Collegio di Disciplina.

ING. GIUSEPPE LAPIS
zscuola esterno

Laureato in Ingegneria Elettronica presso l'Università degli Studi di Padova nel 1974.
E’ esperto di sistemi informativi, in particolar modo in ambito sanitario, e di bioinformatica. Si è occupato anche di tecnologie energetiche ed ecosostenibili (Certificato Internazionale di Ecologia Umana).
Ha lavorato come ingegnere dell’informazione nelle Aziende Sanitarie di Padova, Verona e San Donà di Piave, dove per anni ha ricoperto il ruolo di Direttore Sistemi informativi.
E’ stato Consigliere dell’Ordine Ingegneri di VE, presidente della Commissione Informatica e membro della Commissione Ingegneria dell’Informazione della FOIV.
Per molti anni è stato membro di varie associazioni professionali nazionali (AICT, AISIS, HL7 Italia, IWA Italia) ed internazionali (IEEE Computer Society, ACM), ha partecipato ai lavori della Commissione Informatica Medica di UNI e del Comitato Tecnico CEI 311 “Generazione, microgenerazione ed efficienza energetica”.
Attualmente, seppure in pensione, mantiene l’iscrizione ad alcune associazioni (IEEE computer Society e ACM) per rimanere professionalmente aggiornato.

ING. RENZO MAZZON
zscuola esterno

Laureato in Ingegneria Elettrotecnica presso l'Università degli Studi di Padova nel 1974.
Ha iniziato l’attività lavorativa come insegnante di Impianti elettrici e costruzioni elettromeccaniche presso l’ITIS “L. Da Vinci” di Portogruaro VE.
Nel contempo ha iniziato l’attività di libero professionista con Studio in Portogruaro VE.
E’ iscritto negli elenchi dei professionisti abilitati di cui alla legge 818 del 7.12.1984.
Ha frequentato numerosi Corsi di aggiornamento e approfondimento delle tematiche strutturali e dei relativi nuovi ordinamenti legislativi.
Svolge attività di progettazione e collaudo di fabbricati a destinazione civile o industriale e verifiche relative alle Norme di sicurezza degli impianti in genere e delle Norme di Prevenzione incendi.
Ha svolto anche attività di Progettazione Strutturale, Direzione Lavori e contabilità di Opere pubbliche.

ING. LUIGI MUFFATO
zscuola esterno

Laureato in Ingegneria Civile Trasporti presso l'Università degli Studi di Padova nel 1974.
Dopo il periodo militare, ha iniziato la libera professione presso lo studio dell’Ing. Fioravante Pagnin, avviando poi un proprio Studio come strutturista.
Successivamente ha costituito una Società d’Ingegneria, la SIS Srl, poi trasformata in Sinergo Engineering Srl, che oltre alle strutture ha iniziato a occuparsi anche di infrastrutture, topografia, impianti ed architettura.
Ha poi costituito, con Elettrostudio Srl, la Sinergo SpA che si occupava anche dello sviluppo delle Energie Rinnovabili.
Nel 2021 ha acquisito, come famiglia, l’intera proprietà della Sinergo SpA di cui attualmente è Presidente.
La Società, che ha sede a Maerne di Martellago VE, ha avuto progressivi sviluppi, chiudendo il 2023 con un fatturato di 8,4 milioni di euro e 75 addetti fra dipendenti e collaboratori.
La presenza di due figli e di altri storici collaboratori sembra garantire alla Società, anche in futuro, una consolidata governance.

ING. MARIA GIOVANNA PIVA
zscuola esterno

Laureata in Ingegneria Civile presso l'Università degli Studi di Padova nel 1974.
Ha prestato la propria attività lavorativa presso il Magistrato alle Acque di VE, fino a ricoprire l’incarico di Presidente, e successivamente presso il Provveditorato alle OO.PP. dell’Emilia-Romagna e Marche come Provveditore.
Nel 2010 ha lasciato la Pubblica Amministrazione per continuare l’attività come libera professionista, che attualmente prosegue anche se in forma ridotta.
E’ attiva nel sociale come Tesoriera del Rotary Club, socia dell’Università Popolare di Mestre in cui organizza viaggi.
E’ anche nel CdA della Fondazione “Mestre Domani”.

ING. MAURIZIO POZZATO
zscuola esterno

Laureato in Ingegneria Civile Idraulica presso l’Università degli studi di Padova nel 1974.
Nel 1980 ha conseguito il Diploma di perfezionamento post-laurea in Idraulica Sperimentale.
Dopo una breve attività di insegnante di Topografia e Tecnologia delle Costruzioni all’Istituto Tecnico per Geometri e di consulente d’Impresa nella ricostruzione dopo il terremoto del Friuli del 1976, ha prestato servizio presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti-Magistrato alle Acque di VE.
E’ stato Direttore del C.S.M.I. – Centro Sperimentale per Modelli Idraulici di Voltabarozzo PD.
E’ stato Direttore degli Uffici Operativi del Magistrato alle Acque di Este PD e di VE dove ha svolto incarichi di progettazione, Direzione Lavori, Responsabile del Procedimento e collaudo di molteplici opere.
E’ stato membro del Comitato Tecnico del Magistrato alle Acque e del Provveditorato Interregionale alle Opere pubbliche del Triveneto, componente della Commissione per la Salvaguardia di VE e di altre Commissioni giudicatrici di appalto.
Dopo il pensionamento, ha ricoperto la carica di Presidente del Collegio Ingegneri di VE per due mandati, quella di Vice Presidente Vicario dell’Ordine Ingegneri della Città Metropolitana di VE, di componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Ingegneri Veneziani e di un paio di Commissioni della FOIV.

ING. ANTONIO RUSCONI
zscuola esterno

Laureato in Ingegneria Civile Trasporti presso l’Istituto di Costruzioni Marittime dell'Università degli Studi di Padova nel 1974. Ha poi acquisito il Diploma del Corso di Specializzazione post-lauream in Idraulica Sperimentale presso l’Istituto di Idraulica della stessa Università.
Vincitore di pubblico concorso indetto dal Ministero dei LL.PP., è stato nominato Ingegnere del Genio Civile e inviato presso il Genio Civile di Trento, sezione Idraulica.
Trasferito al Magistrato alle Acque di VE, ha svolto attività di progettista, Direttore dei Lavori e collaudatore di varie opere e sistemazioni idrauliche nel Compartimento triveneto e lagunare.
E’ stato Direttore del Servizio di piena e dell’Ufficio Idrografico del Magistrato alle Acque.
Dopo la promozione a Primo Dirigente Tecnico è stato chiamato a far parte del Comitato Nazionale delle Grandi Dighe e successivamente nominato Dirigente Superiore del Dipartimento dei Servizi Tecnici Nazionali della Presidenza del Consiglio a Roma.
E’ stato poi Segretario Generale dell’Autorità di Bacino dei fiumi Dell’Alto Adriatico, e confermato Dirigente Generale di 1^ fascia.
E’ stato anche professore a contratto di “Difesa del suolo e Governo dell’Acqua” presso la Facoltà di Pianificazione del Territorio dell’Università IUAV di VE.
E’ autore di circa 140 pubblicazioni e di alcuni libri di difesa del suolo e salvaguardia della laguna, e premiato dalla Fondazione Ingegneri di VE per il libro “Acque e assetto idrogeologico”.
Ha ricevuto la nomina di Cavaliere e di Cavaliere Ufficiale.

ING. MARCO SALMINI
zscuola esterno

Laureato in Ingegneria Chimica presso l'Università degli Studi di Padova nel 1974.
Ha quasi 50 anni di esperienza nel settore chimico, commerciale, logistico e nella gestione di aziende familiari tradizionali.
Ha profonda conoscenza di prodotti energetici, materie prime, recupero di CO2, prodotti finiti, attività di holding con responsabilità manageriali.
Ha maturato esperienze presso le seguenti principali società:
CERSAL SRL e SIAP SPA VE come Amministratore Delegato e Presidente;
GRUPPO SOCIETA’ GAS RIMINI SPA come Consigliere di Amministrazione;
GIAMMARCO-VETROCOKE SRL VE come Vicepresidente e Amministratore Delegato;
INTERMODALE MARGHERA SRL come Consigliere di Amministrazione, Amministratore Delegato e poi Presidente;
VERAMTEX MARLY SA / PRODAMTEX SA in Belgio come Consigliere di Amministrazione;
ITALIANA COKE SpA come Presidente e Amministratore Delegato;
SACAIM SpA come Presidente.

ING. GIOVANNI SANDRI
zscuola esterno

Laureato in Ingegneria Civile Idraulica presso l'Università degli Studi di Padova nel 1974.
Ha svolto l’attività professionale in prevalenza nella Pubblica Amministrazione, nel campo dei lavori pubblici, dei servizi pubblici e delle tematiche ambientali.
Tra le varie esperienze lavorative, emerge il ruolo di ingegnere progettista nell’Ufficio Tecnico di un’Azienda di costruzione di impianti di trattamento delle acque reflue e di progettista di reti di fognatura.
Ha fatto parte per un ventennio dell’Ufficio Tecnico Lavori Pubblici del Comune di VE, prima come funzionario e poi come Dirigente, occupandosi delle “opere di urbanizzazione”, della viabilità pedonale e della rete fognaria.
Ha avviato i primi interventi sperimentali per la protezione delle acque alte a Pellestrina e nella messa a punto del Progetto Rii per il disinquinamento della Laguna.
Ha definito le linee di rinnovo della rete fognaria del Centro Storico veneziano.
Ha avviato il progetto di “Manutenzione Urbana” che per molti aspetti è stato innovativo, tanto da attirare l’interesse dello IUAV e di altre città italiane ed europee.
E’ stato Direttore Generale di società pubbliche di erogazione del servizio idrico integrato in provincia di TV e di ASPIV, Azienda Speciale del Comune di VE.
Come libero professionista ha svolto attività di consulente e progettista di fiducia di istituzioni pubbliche e private, collaudatore di opere pubbliche e Consulente Tecnico per Tribunali.
Come Amministratore di società di capitali ha ricoperto ruoli di vice Presidente e Consigliere di amministrazione in società a soci interamente pubblici e liquidatore di società a soci privati.
Ha collaborato anche con la Fondazione Ingegneri veneziani su temi specifici rivolti soprattutto ai giovani.

ING. FILIPPO VALENTI
zscuola esterno

Laureato in Ingegneria Elettrotecnica presso l'Università degli Studi di Padova nel 1974.
Ha iniziato l’attività lavorativa come docente presso l’Istituto Tecnico Nautico di VE, per poi proseguire presso l’Istituto Professionale Statale Industria e Artigianato dove ha ricoperto anche la carica di Preside.
E’ stato docente anche presso l’Istituto Tecnico Industriale Statale “Pacinotti” di Mestre.
Nel contempo, ha fondato la Electron (ditta individuale di impiantistica), di cui è titolare e direttore tecnico, gestendo per molti anni la manutenzione degli impianti di bassa e media tensione di importanti strutture di Poste Italiane e del teatro “La Fenice”.
Ha curato la progettazione e direzione lavori di molti impianti di illuminazione stradale e del Municipio del Comune di Strà. Ha gestito la sicurezza di molti spettacoli presso il museo nazionale “Villa Pisani”.
Ha svolto innumerevoli perizie di tipo civile e penale per il Tribunale di VE e/o privati, tra le quali l’incendio del teatro “La Fenice”.
Ha ricoperto la carica di Segretario e Tesoriere, per diversi anni, del Collegio Ingegneri di VE.

ING. FLAVIO ZANCHETTIN
zscuola esterno

Laureato in Ingegneria Civile presso l'Università degli Studi di Padova nel 1974.
Inizialmente ha prestato servizio presso la Tecnomare SpA di VE in qualità di progettista di grandi strutture off-shore.
Presso la Provincia di VE ha poi ricoperto l’incarico di responsabile degli interventi sulla viabilità.
Dal 1987 in qualità di libero professionista ha svolto molteplici attività, quali:
Socio fondatore e Amministratore Unico di primaria società di Ingegneria operante sul territorio in ambito sia pubblico che privato;
Numerosi incarichi di Progettazione e Direzione Lavori, come la Variante della SS 14 di San Donà di Piave, la nuova via del Mare tra il casello di Meolo e Jesolo, il nuovo Casello di Meolo-Roncade sulla A 4 e la manutenzione straordinaria dei viadotti sulla tangenziale di Mestre;
In campo edilizio ha progettato numerosi immobili per conto di committenti pubblici e privati, tra cui il nuovo centro logistico del Tronchetto a VE;
Ha eseguito Importanti collaudi sia statici che Tecnico-Amministrativi tra cui quelli per le strutture sommerse del MOSE al Lido e a Chioggia;
E’ stato Assessore ai LL.PP. e all’Edilizia Privata del Comune di Mogliano, Presidente e Amministratore Delegato di SPIM SpA, società partecipata per il ciclo integrato dell’acqua di vari Comuni, e Amministratore Unico di PMV SpA, società del Patrimonio del Comune di VE.
E’ stato Presidente del Consiglio di Disciplina dell’Ordine Ingegneri di VE e attualmente è Presidente della Fondazione degli Ingegneri Veneziani.

Ecco le foto dell'evento: 

Richiedi informazioni

Accetto l'informativa sulla privacy policy