aa64baa9-0f9b-4001-861a-61b425f8f59eridim.jpg

Celebrazioni 50° anno del Premio Torta per il restauro di Venezia


Venezia, Ateneo Veneto, 15 novembre 2024
 
Il premio Torta fu istituito nel 1974 dall’Ateneo Veneto in memoria dell’Ingegnere Pietro Torta (1896 – 1973), che fu appassionato cultore dell’opera di restauro del patrimonio edilizio di Venezia.
Pietro Torta fu presidente dell’Ordine degli ingegneri della provincia di Venezia dal 1959 fino alla sua morte, avvenuta nel 1973. Si distinse sia per le sue convinzioni politiche (partecipò attivamente alla vita del Partito Socialista) che per le sue indubbie doti professionali. Fece alcuni esemplari restauri a numerosi edifici veneziani, tra cui il palazzo Donà della Madoneta, palazzo Corner della Regina e palazzo Bernardo sul Canal Grande. Fu tecnico di fiducia e consulente di alcuni Enti pubblici di Venezia, come la Camera di commercio, l’Ente Autonomo Case Popolari, e l’Opera pia Beato Acotanto. Per il comune di Venezia fu per molti anni presidente dalla Commissione Edilizia e partecipò alla redazione del Piano Regolatore Generale.
Alla sua morte, per volontà della vedova Paola Volo Torta, fu istituito il Premio per il restauro di Venezia, intitolato alla sua memoria, presso l’Ateneo Veneto, di cui l’ingegnere era socio.
Il premio fu sostenuto finanziariamente dalla signora Paola Volo Torta fino alla sua morte, avvenuta nel 1997, dopo di che, l’Ordine e il Collegio degli Ingegneri di Venezia espressero la disponibilità a finanziare il premio, continuando quindi il percorso voluto dalla signora Volo Torta.
Quest’anno ricorre il cinquantesimo anno del premio, e per celebrare questa ricorrenza, l’Ateneo Veneto, l’Ordine e il Collegio degli Ingegneri, hanno deciso di produrre una pubblicazione che ricordi la figura di Pietro Torta e racconti la storia del premio, incarico che è stato assunto dalla professoressa Maura Manzelle, docente allo IUAV, che è stata l’ultima presidente della giuria del premio. Si è deciso inoltre di presentare il libro nell’ambito di un convegno celebrativo.
L’evento si è tenuto il 15 novembre, presso l’Ateneo Veneto. Dopo i saluti dei presidenti dell’Ateneo Veneto, dell’Ordine e del Collegio degli Ingegneri, la professoressa Maura Manzelle ha illustrato il volume 50 anni di premio Pietro Torta per il restauro, in una Venezia che cambia, cui è seguito il convegno L’eredità del costruito storico tra saperi, esigenze e nuovi valori, che ha visto tra i relatori Francesco Trovò, Anna Buzzacchi, Pietro Petrarola, Daniele Spizzichino, Pierpaolo Campostrini, Paolo Faccio, Piercarlo Romagnoni. Ha concluso i lavori una tavola rotonda, moderata da Roberto Scibilia, cui hanno partecipato Alberto Lionello, Gianni Massa, Roberto Beraldo, Ezio Micelli, Giovanni Salmistrari.
Il pomeriggio si è concluso con un aperitivo conviviale.
Scarica il volume 50 anni di premio Pietro Torta

Di seguito le immagini dell'evento:

Scarica la documentazione

241112PremioTortaAnniversario.pdf

Richiedi informazioni

Accetto l'informativa sulla privacy policy