collabora con noi

Hai un articolo che possa arricchire l'esperienza professionale e culturale, cioè non solo tecnica degli Ingegneri, o che esprima un'opinione interessante? Hai un progetto di particolare interesse corredato da immagini e tavole che pensi valga la pena condividere con i colleghi? Contattaci e valuteremo assieme la possibilità di inserirlo in questa sezione.

Ingegneri eccellenti 2022: Nicolas Foschi

Bando 2022 del Collegio Ingegneri Venezia per l’assegnazione di tre Premi di Laurea:

P1030596

TESI MENZIONE SPECIALE INGEGNERIA CIVILE ED AMBIENTALE:

Azione del vento su facciate continue di edifici a torre: approccio normativo, analisi in galleria del vento e modellazione CFD

- Autore: Nicolas Foschi
- Relatore: Prof. Luca Pozza
- Considerazioni generali valutative:

La tesi mette a confronto tre approcci (normativo, galleria del vento e modellazione CFD) per l'analisi dell'azione del vento su facciate continue di edifici a torre.

Il caso studio preso in esame riguarda il progetto di un nuovo edificio a torre, inserito in un contesto urbano densamente edificato di Londra; il nuovo edificio verrà realizzato con facciate autoportanti, di varie tipologie.

L'analisi sperimentale in galleria del vento viene svolta su un modellino in scala 1:300 sia dell'edificio che del contesto urbano, facendo ruotare il modellino di 10° per un totale di 36 prove.

L'analisi computazionale CFD è stata effettuata con software VENTO AEC, facendo ruotare il modello virtuale di 45° per un totale di 8 elaborazioni.

Dal confronto dei tre approcci deriva una buona corrispondenza tra analisi sperimentale e computazionale mentre l'analisi normativa tende a sovrastimare (a favore della sicurezza) i valori di carico e conseguentemente il dimensionamento strutturale.

Ultimata l'analisi dei carichi del vento la tesi procede al dimensionamento di una cellula tipo per confrontare le quantità di materiale (alluminio e vetro) impiegate nelle due ipotesi (calcolo normativo e computazionale) e stimare i costi conseguenti, Vengono inoltre descritti vantaggi e svantaggi delle tre opzioni.

Tesi assai articolata che spazia nei vari rami ingegneristici: calcolo progettuale, sperimentazione, elaborazione informatica.

Gli obiettivi del Premio sono pienamente raggiunti; il lavoro nel complesso appare pregevole anche sotto il profilo formale.

SFOGLIA LA TESI