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Il Porto Crociere di Venezia

2023 Fignon PortoVe1 crCon gran piacere evidenziamo questo interessante lavoro; si tratta della tesi di Laurea in Ingegneria Civile dell'ingegnere Fabio Fignon "Valutazione sulla localizzazione del Porto crociere di Venezia" - Università degli Studi di Udine, Dipartimento politecnico di Ingegneria e Architettura, DPIA, Anno accademico 2022/2023, Corso di Laurea in Ingegneria Civile, relatore prof. Ing. Piero Pedrocco. La tesi fa il punto sulla situazione del delicato tema della localizzazione del Porto Crociere di Venezia.

La tesi di Laurea di Fabio Fignon verte sull’analisi multivariata di dati ed indicatori per localizzare, secondo più punti di vista, il Porto Crociere di Venezia.
Il tema è dibattuto da tempo, spesso purtroppo in modo superficiale e legato alle circostanze del momento.
Il lavoro di Fignon, attraverso punti di vista che vengono messi in contrasto tra loro, cerca di costruire un metodo valutativo aperto a più circostanze, in grado di rispondere non tanto alla domanda secca di quale sia la localizzazione più opportuna del Porto Crociere, quanto di indirizzare i processi decisionali sulla base di modelli interpretativi dei dati che possano generare gruppi di risultati confrontabili tra loro a seconda della maggiore o minore inclinazione che si voglia fornire al processo decisionale. Ciò nella tesi avverrebbe secondo tre differenti caratteristiche: ambientale, economica, trasportistica. Va da sé che a questi gruppi di indicatori se ne potrebbero aggiungere altri, senza snaturare il metodo adottato.
L’analisi multivariata è nota da tempo. Qui viene proposta su tre gruppi di indicatori che riguardano: l’ambiente, l’economia e i trasporti. Ciò che qui interessa, oltre all’uso di un certo numero di indicatori, selezionati tra molti altri, e quindi già di per sé molto significativi al fine di indirizzare le scelte in funzione appunto dell’ambiente, dei trasporti e dell’economia, è il modo in cui, in funzione di differenti pesi dati a queste tre macro-categorie, gli indicatori stessi possano generare classificazioni con soluzioni ricorrenti o alternative.
La valutazione viene effettuata sulla base di 12 soluzioni portuali distinte, derivate dalle soluzioni ufficialmente considerate presso il Ministero delle Infrastrutture e i Trasporti e da proposte note sui media più significativi. Nel complesso si desume una serie di soluzioni che derivano dagli indicatori considerati e che con opportuni altri gruppi di indicatori, come per esempio indicatori politici, di spesa di Sistema Portuale, o altro, potrebbero avere alcune modifiche oppure no. Naturalmente spetta alle autorità competenti addivenire ad una soluzione del caso. Lavori come questi possono però essere di indirizzo metodologico proprio per consentire alle Autorità di meglio orientarsi nella selva di problematiche che riguardano una localizzazione di una struttura così importante e delle infrastrutture che vi debbono necessariamente fare capo.

VALUTAZIONE SULLA LOCALIZZAZIONE DEL PORTO CROCERE DI VENEZIA