P1080868_1.jpg

Ingegneri Eccellenti 2023: Tommaso Pizziol


Bando 2023 del Collegio Ingegneri Venezia per l’assegnazione di tre Premi di Laurea:

PREMIO DI LAUREA GIULIA CECCHETTIN: TESI VINCITRICE EX AEQUO PER LA CATEGORIA INGEGNERIA CIVILE AMBIENTALE

Modellazione FEM multi-scala di sistemi di rinforzo in CLT per strutture esistenti in muratura: analisi di sensitività per l’intervento integrato e applicazione al complesso “cattedra” di canove di Roana (VI)

- Autore: Tommaso Pizziol
- Relatore: Prof. Maria Rosa Valluzzi
- Considerazioni generali valutative:

La tesi analizza un sistema di rinforzo sismico delle murature esistenti basato sull’accoppiamento delle stesse con pannelli lignei (cd. X-LAM o CLT).

Inizialmente sono stati analizzati i risultati di alcuni specifici test sperimentali su modelli locali di parete che, successivamente, sono stati utilizzati per esaminare il comportamento globale nell’ambito dell’intera costruzione.

Le risultanze di tali sperimentazioni hanno consentito di elaborare la tecnica di modellazione del sistema parete-pannello in ambiente FEM (Finite Element Method).

Definito il comportamento locale e globale della parete rinforzata, è stato considerato il caso studio dell’edificio denominato “Cattedra” di Canove di Roana (VI) che è stato oggetto di un intervento di rinforzo sismico con l’utilizzo di questo sistema. Ciò̀ ha permesso di valutare l’efficacia di diverse soluzioni d’intervento con la metodologia proposta.

Trattasi di una tesi sperimentale che propone un originale sistema di retrofit sismico degli edifici in muratura ma, la validazione dei risultati numerici e del sistema di modellazione, è stata condotta su un unico caso studio.

SFOGLIA LA TESI
SFOGLIA LA PRESENTAZIONE

Richiedi informazioni

Accetto l'informativa sulla privacy policy