P1080780_1.jpg

Ingegneri Eccellenti 2023: La Cerimonia di Premiazione


Sabato 20 aprile 2024, presso il Centro Cardinal Urbani di Zelarino si è conclusa la cerimonia di premiazione della quinta edizione del bando “Ingegneri Eccellenti” organizzato dal Collegio Ingegneri Venezia

 Il bando prende in esame tesi di laurea o di dottorato nei tre macrosettori dell’ingegneria Civile e Ambientale, Industriale e dell’Informazione con l’obiettivo di sviluppare la ricerca, l’innovazione e la sostenibilità per affrontare l’evoluzione della nuova realtà che ci circonda.

Le tesi devono essere finalizzate ad approfondire aspetti e criticità nei vari ambiti dell'ingegneria e vengono valutate in base a molteplici criteri, fra cui la fattibilità della soluzione proposta, i risultati attesi, la metodologia di ricerca, l’interdisciplinarietà, l’originalità del tema prescelto ed infine l’interesse per il nostro territorio.

E’ dal 2019 che il Collegio promuove il bando “Ingegneri eccellenti”, che comprende un premio di Euro 1.500,00 per ciascuno dei tre macrosettori sopra menzionati. Visto l’alto livello presente nelle tesi proposte, si è stabilita la possibilità di proporre delle menzioni speciali per tesi particolarmente interessanti e consentire a tutti, nei limiti del possibile, di presentare pubblicamente il proprio lavoro in occasione della cerimonia di premiazione.

A seguito dei recenti noti avvenimenti il Collegio, da quest'anno, con il consenso della famiglia, ha deciso di intitolare il premio all'Ing. Giulia Cechettin.

Il Collegio ha già lanciato anche il bando della sesta edizione di Ingegneri Eccellenti, che si chiuderà il 31 maggio 2024.

l Presidente Sandro Boato dà il benvenuto ai presenti e riassume le procedure che hanno portato all’assegnazione del premio, qui alla quinta edizione, mentre è già stato pubblicato il bando della sesta edizione (2024), confermando che il Collegio intende consolidare l’iniziativa, volta a mettere in luce le capacità dei giovani ingegneri.
Fa presente che il Consiglio del Collegio ha intitolato il premio Tesi di laurea a Giulia Cecchettin, alla cui memoria viene dedicato un momento di raccoglimento.
Il  presidente presenta quindi la Commissione giudicatrice e comunica che quest’anno il premio vede quattro vincitori, in quanto la Commissione ha decretato un ex aequo per la categoria Ingegneria civile/ambientale, che vede così due tesi premiate
La famiglia di Giulia Cecchettin è rappresentata dall’ingegnere Corrado Marchetti, che porta il saluto della famiglia.
Prende quindi la parola Maurizio Pozzato, vicepresidente dell’Ordine degli Ingegneri della Città metropolitana di Venezia, che porta il saluto anche a nome del Presidente dell’Ordine, Mariano Carraro, impossibilitato a partecipare alla cerimonia per motivi istituzionali.
La pariola passa quindi al professor Paolo Salandin, Ordinario di Costruzioni idrauliche presso UNIPD, presidente della Commissione giudicatrice, che ringrazia gli ingegneri che lo hanno affiancato, Francesca Domeneghetti, Simone Golfetto, Gianluca Pasqualon e Stefano Rizzato.
Invita quindi i quattro vincitori e gli altri due neo laureati che hanno aderito alla  cerimonia presentando i loro lavori.


LE PRESENTAZIONI

La parola è poi passata ai premiati che hanno illustrato i loro lavori.

PREMIO DI LAUREA GIULIA CECCHETTIN: TESI VINCITRICE (EX AEQUO) PER LA CATEGORIA INGEGNERIA CIVILE AMBIENTALE

Giacobbe Savino - Aversa GSI green stormwater infrastructure: la progettazione ambientale per l’adattamento agli effetti del cambiamento climatico

La tesi affronta il tema della progettazione adattiva al cambiamento climatico nelle aree urbane da riqualificare. Sulla scorta delle esperienze nordamericane sulle Green Stormwater Infrastracture (dispositivi introdotti in ambito urbano per ridurre il contributo delle acque piovane alle reti di drenaggio e abbattere i carichi inquinanti) è stato studiato un modello di best practice per la gestione sostenibile delle acque meteoriche stradali nel processo di riqualificazione ambientale dell’area urbana nord di Napoli, analizzando i benefici derivanti dall’integrazione di Nature-based Solutions.

Questa tesi ha prodotto un progetto dimostratore sostenibile su un quartiere a sud del centro storico del Comune di Aversa (CE), caratterizzato dalla presenza di numerosi edifici di pubblica utilità e da una scarsa percentuale di superficie permeabile. Particolare attenzione si è posta alle interrelazioni tra i risultati dei diversi indicatori prescelti e le condizioni morfologiche e microclimatiche, per comprendere le ricadute di carattere ambientale. L’interessante analisi multidisciplinare valuta il potenziale di replica di una data soluzione in condizioni differenti, definendo metodi per ottenere dati utili e di qualità per la pianificazione degli interventi..


SFOGLIA LA PRESENTAZIONE di Savino Giacobbe


PREMIO DI LAUREA GIULIA CECCHETTIN: TESI VINCITRICE (EX AEQUO) PER LA CATEGORIA INGEGNERIA CIVILE AMBIENTALE

Pizziol Tommaso - Modellazione FEM multi-scala di sistemi di rinforzo in CLT per strutture esistenti in muratura: analisi di sensitività per l’intervento integrato e applicazione al complesso “cattedra” di canove di Roana (VI)
La tesi analizza un sistema di rinforzo sismico delle murature esistenti basato sull’accoppiamento delle stesse con pannelli lignei (cd. X-LAM o CLT).
Inizialmente sono stati analizzati i risultati di alcuni specifici test sperimentali su modelli locali di parete che, successivamente, sono stati utilizzati per esaminare il comportamento globale nell’ambito dell’intera costruzione.

Le risultanze di tali sperimentazioni hanno consentito di elaborare la tecnica di modellazione del sistema parete-pannello in ambiente FEM (Finite Element Method).
Definito il comportamento locale e globale della parete rinforzata, è stato considerato il caso studio dell’edificio denominato “Cattedra” di Canove di Roana (VI) che è stato oggetto di un intervento di rinforzo sismico con l’utilizzo di questo sistema. Ciò̀ ha permesso di valutare l’efficacia di diverse soluzioni d’intervento con la metodologia proposta.
Trattasi di una tesi sperimentale che propone un originale sistema di retrofit sismico degli edifici in muratura ma, la validazione dei risultati numerici e del sistema di modellazione, è stata condotta su un unico caso studio.

SFOGLIA LA PRESENTAZIONE di Tommaso Pizziol

PREMIO DI LAUREA GIULIA CECCHETTIN: TESI VINCITRICE PER LA CATEGORIA INGEGNERIA INDUSTRIALE

Bettega Jason - Model-based methods for precise trajectory tracking in underactuated multibody systems”.
L’elaborato presentato dal candidato è un’opera di grande valore scientifico e didattico. Dimostra una profonda conoscenza del tema trattato e una notevole capacità di sintesi e di argomentazione.
Il candidato ha saputo esporre in modo chiaro e rigoroso le principali teorie e metodi relativi al movimento di sistemi meccanici con n gradi di libertà ed m attuatori, dove mIl documento si conclude con alcuni esempi e test sperimentali, che confermano la validità delle soluzioni proposte e aprono nuove prospettive di ricerca e sviluppo in questo ambito.

SFOGLIA LA PRESENTAZIONE di Jason Bettega

PREMIO DI LAUREA GIULIA CECCHETTIN: TESI VINCITRICE PER LA CATEGORIA INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE

Castellini Fabio - Development and characterization of a 3D printed hemispherical soft tactile sensor for agricultural applications
La tesi si focalizza sulla ricerca, sviluppo e caratterizzazione di un sensore tattile "marker-based" deformabile ed economico realizzato a forma di emisfero.
Dopo una breve introduzione al tema dei sensori tattili applicati nel contesto dell'agricoltura di precisione, la tesi si concentra sulla prototipazione e costruzione del sensore.

I capitoli successivi descrivono l'approccio utilizzato per la rilevazione della pressione esercitata dal sensore tramite l'acquisizione dello spostamento dei marker sul piano bidimensionale attraverso algoritmi di computer vision. L’analisi consente la stima della pressione esercitata e la ricostruzione in 3D dello stato del sensore.
L'elaborato è ottimo sia dal punto di vista dei contenuti che della presentazione. Affronta il tema con un approccio multidisciplinare e applica con rigore il metodo scientifico.

SFOGLIA LA PRESENTAZIONE di Fabio Castellini


PREMIO DI LAUREA GIULIA CECCHETTIN: TESI PARTECIPANTE

Fiorio Alberto - I near miss nel settore vetrario. La root cause analysis come strumento di prevenzione e miglioramento 

L'argomento trattato in questo documento è di grande fascino e rilevanza, e viene presentato con chiarezza e competenza in lingua italiana. La tesi si basa su diversi casi studio che illustrano concretamente le applicazioni e le sfide dell'ingegneria nel campo scelto.
Il lavoro svolto dall'autore è un modello di come si dovrebbe scrivere una tesi di laurea in ingegneria, dimostrando rigore, originalità e passione.


SFOGLIA LA PRESENTAZIONE di Alberto Fiorio

PREMIO DI LAUREA GIULIA CECCHETTIN: TESI PARTECIPANTE

Pagan Kelly - Analisi di vulnerabilità sismica della Basilica di San benedetto a Norcia dopo il terremoto del 2016: indagini strutturali, modellazione numerica e H-BIM

La tesi, che analizza il caso studio della Basilica di San Benedetto, a Norcia, praticamente distrutta dal sisma del 2016, si pone come obiettivo l’individuazione delle cause che hanno portato al crollo della Basilica.


Per questo scopo, dopo un lavoro di ricerca sulle tecniche costruttive e sui materiali, è stato implementato un modello strutturale agli elementi finiti che ha consentito di studiare il comportamento della Basilica, durante la fase sismica, mettendo a confronto i risultati ottenuti dall’analisi con i danni reali che si sono potuti osservare.
È stato poi realizzato un modello informativo (Heritage Building Information Modeling: H-BIM) finalizzato alla raccolta e digitalizzazione di tutti i dati osservati con la caratterizzazione puntuale dello stato dei vari componenti edilizi e dei gradi di dissesto rilevati.
Trattasi di una tesi limitata ad un singolo caso studio e al calcolo del suo comportamento sotto l’azione del sisma. L’aspetto interessante dell’elaborato è il possibile sviluppo futuro del modello H-BIM che, passando dalle informazioni puntuali dei singoli elementi, potrebbe portare alla definizione di un giudizio di vulnerabilità dell’intero edificio.

SFOGLIA LA PRESENTAZIONE di Kelly Pagan

LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE

Savino Giacobbe, vincitore ex aequo per il settore Ingegneria Civile e Ambientale,
riceve  un volume dalle mani del Presidente Sandro Boato.

Tommaso Pizziol, vincitore ex aequo per il settore Ingegneria Civile e Ambientale,
riceve  un volume dalle mani del Presidente Sandro Boato.

Jason Bettega , vincitore per il settore Ingegneria Industriale,
riceve  un volume dalle mani del Presidente Sandro Boato.

Fabio Castellini , vincitore per il settore Ingegneria Informatica,
riceve  un volume dalle mani del Presidente Sandro Boato.

Anche Alberto Fiorio, riceve  un volume dalle mani del Presidente Sandro Boato.

Anche Kelly Pagan , riceve  un volume dalle mani del Presidente Sandro Boato.

I membri della commissione vengono ringraziati dal
presidente del Collegio Sandro Boato e
dal Vicepresidente dell'Ordine Maurizio Pozzato.

 Al termine la foto di rito con i partecipanti
precede il buffet offerto dal Collegio.

DI SEGUITO ALCUNE IMMAGINI DELLA MANIFESTAZIONE



Richiedi informazioni

Accetto l'informativa sulla privacy policy